IL VOLO VINCOLATO

Recentemente abbiamo soddisfatto una richiesta per un volo cosiddetto "vincolato" creando stupore e meraviglia, e ci siamo resi conto che è una cosa spesso ancora non conosciuta e compresa perciò...ecco quindi un bella news esplicativa!

Con il termine volo vincolato, si intende una mongolfiera pronta al volo, che è appunto vincolata a terra con delle funi come quelle che si intravedono nella foto. Dopodiché la mongolfiera appunto si alza in volo fino a circa 30 metri, per far provare l'ebbrezza del decollo, per poi tornare dolcemente a terra. A seconda della stagione, questo su e giù può durare anche tutto il giorno!

Per poter effettuare questo tipo di attività, naturalmente bisogna rispettare ben precise regole, e avere molte accortezze.Per prima cosa serve uno spazio libero da ostacoli di almeno 50 metri x 50 metri, le funi devono avere ben precise caratteristiche e un carico di rottura di almeno 4 tonnellate l'una, a fronte di un mezzo che ne pesa si e no una! I margini di sicurezza sono elevatissimi, e se fatta e pianificata bene è una cosa che regala tanti sorrisi ed emozioni!

Tipicamente un volo vincolato dura un paio di ore, dove si riesce a far provare l'emozione del decollo a circa 60-70 persone, ma come si diceva poc'anzi non sono rare le occasioni in caso di eventi particolarmente grandi di vincolati da 7-8 ore, magari con due piloti che si alternano.

Questo tipo di "assaggio" al volo ha moltissimi usi: molto di moda nei paesi del nord Europa ai matrimoni, per intrattenere gli ospiti o fare foto ad effetto, nell'ambito pubblicitario per la promozione di eventi, in caso di fiere e sagre come attrazione, in "tour" in diverse località per il lancio di un prodotto o come promozione...insomma le possibilità d'uso sono le più disparate e inimmaginabili, l'importante è rivolgersi sempre a dei professionisti per un servizio sicuro e di qualità

Condividi il post